SAPORI D’AUTUNNO 2016

Sabato 29 ottobre

• Ore 08.00 Dimostrazione di ricerca guidata al tartufo. Ritrovo davanti alla Chiesa Parrocchiale di Mesola.
  • Ore 10.00 Apertura Stand Tartufi, funghi e delizie del sottobosco.
  • Ore 10.30 Visita guidata al Museo del Bosco e del Cervo, presso il Castello Estense di Mesola. Prenotazione Ufficio I.A.T. (Tel. 0533 993358).
  • Ore 13.00 Apertura iscrizioni 1° Trofeo Sapori d’Autunno Mountain Bike, presso il Circolo Acli di Mesola, per informazioni: Francesco 349 3449524.
  • Ore 14.30 Convegno "Tartufo Estense e Funghi; opportunità per il nostro territorio, come valorizzarli". Presso sala conferenze C. Laurenti – Castello Estense di Mesola.
  • Ore 14.30 Escursione guidata con aperitivo, in battello sul Po di Goro,  Museo Archeologico di S. Basilio. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T.  (Tel. 0533 993358), Piazza S. Spirito, 3.
  • Ore 16.30 Cerimonia di apertura con rinfresco della 12° Edizione Sapori d’Autunno, tartufi, funghi e delizie del sottobosco,  a seguire inaugurazione dell’Affresco restaurato presso Sala Conferenze “C. Laurenti”, con la partecipazione della Banda G. Verdi di Mesola.
  • Ore 21:00 Castello Estense di Mesola, presso Sala Convegni "C. Laurenti" Intrattenimento gratuito: Special Cinema Halloween (con truccatrice horror).

Domenica 30 ottobre

• Ore 08.00 Gara Nazionale per cani da ricerca tartufo .
“12° Trofeo Comune di Mesola” Gara per cani da ricerca al tartufo.
  • Ore 14.30 Escursione guidata con aperitivo, in battello sul Po di Goro,  Museo Archeologico di S. Basilio. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T.  (Tel. 0533.993358), Piazza S. Spirito, 3.
 Prenotazione Ufficio I.A.T. (Tel. 0533.993358)
  • Ore 16.30 Degustazione di prodotti tipici.
 Piazza del Castello.
  • Ore 18.00 Estrazione tombola € 5.000,00.
  • Ore 21.00 Concerto gratuito al Castello Estense, presso Sala Conferenze “C. Laurenti”: quintetto di ocarine e piano forte ed arie d’opera, con il soprano Benedetta Kim.

Lunedì 31 ottobre

• Ore 10.00 Escursione guidata in bicicletta (ciclabile Destra Po, Bosco di Santa Giustina, Torre Abate, ciclabile Canal Bianco). Durata 2 ore, 15 km circa. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T.  (Tel. 0533.993358), Piazza S. Spirito, 3.
  • Ore 15.00 Visita guidata al Museo del Bosco e del Cervo, presso il Castello Estense di Mesola. Prenotazione Ufficio I.A.T. (Tel. 0533.993358)
  • Ore 16.30 Degustazione di prodotti tipici. Piazza del Castello.
  • Ore 21.00 Concerto gratuito al Castello Estense, presso Sala Conferenze “C. Laurenti”: Coro “Le Voci del Delta”, canti della tradizione popolare e bassopolesana.
  • Ore 21.00 “Il Bosco al chiaro di luna”, visita guidata gratuita notturna nel Gran Bosco della Mesola accompagnati dal Corpo Forestale dello Stato. Prenotazione obbligatoria presso Ufficio I.A.T.  (Tel. 0533.993358), ritrovo ingresso Riserva Gran Bosco della Mesola.

Martedì 01 novembre

• Ore 10.00 Escursione guidata con aperitivo, in battello sul Po di Goro,  Museo della Bonifica di Cà Vendramin. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T.  (Tel. 0533.993358), Piazza S. Spirito, 3.
  • Ore 10.00 Escursione guidata in bicicletta “Sulle tracce dei Bunker” (ciclabile Canal Bianco, Torre Abate, Pineta di Mesola e rientro). Durata 2 ore e ½,  18 km circa. Prenotazione e ritrovo presso Ufficio I.A.T.  (Tel. 0533.993358), Piazza S. Spirito, 3.
  • Ore 16.30 Degustazione di prodotti tipici. Piazza del Castello.
  • Ore 21.00 Concerto gratuito al Castello Estense, presso Sala Conferenze “C. Laurenti”: “La vita ed il viaggio”, la musica da film, un racconto attraverso letture (violino: Gildo Turolla, pianoforte: Gessica Reddi, voce: Milena Fusetto, letture: Elisa Cappelli e Riccardo Zanella).

Tra la fine di Ottobre e gli inizi di novembre, nella storica piazza Santo Spirito, si svolge  la Fiera dei Sapori d’Autunno.
Un appuntamento unico, dai colori autunnali e dei suoi frutti migliori, per scoprire e assaggiare i prodotti del sottobosco del Delta del Po, come funghi, radicchio, zucca, erbe e tartufi, sia il bianchetto che il tartufo di pineta.
Sia i funghi che i tartufi, sono i veri protagonisti della fiera Sapori d’Autunno, che raccolgono estimatori e conoscitori da molte parti d’Italia, nonché visitatori, curiosi e tantissimo pubblico.
Per l’occasione il ristorante viene allestito nelle sale al piano terreno del castello, dando un tocco di regalità a questo evento, accompagnato da uno staff impeccabile, un servizio di pregio, ma soprattutto dalla buona cucina.
Lungo la cinta del castello e sotto i portici, tantissime bancarelle provenienti dalla zona e da altre provincie italiane  espongono e propongono decine di prodotti, che hanno reso celebre per qualità e genuinità la Fiera dei Sapori d’Autunno .
Funghi secchi, funghi freschi, tartufi, ma anche castagne e caldarroste, formaggi tipici romagnoli, salumi, insaccati, pregiati oli, vini, dolciumi, e tanto altro.
E poi,.. degustazione gratuita di risotti e pesce azzurro, attrazioni per bambini, giochi e canti di piazza ravvivano la festa, accompagnate dalle musiche folcloristiche di un tempo.