LA FIERA DELL'ASPARAGO
sarà prolungata fino a sabato 7 e domenica 8 maggio

La Fiera dell’Asparago di Mesola si prolungherà anche per il prossimo fine settimana (sabato 7 e domenica 8 maggio), riproposte per l’occasione le escursioni (motonave, bicicletta, Bosco al Chiaro di Luna), l’esposizione enogastronomica, commerciale, il luna park, le degustazioni gratuite ed i ristoranti, tra cui ricordiamo quello allestito all’interno del Castello Estense, lo stand Hotel Stella Alpina Falcade e l’Associazione Valeria di Goro.
Inoltre, domenica 8 maggio, l’attracco fluviale di Mesola ospiterà la 24° edizione della manifestazione “Navigando con l’Unicef” promossa ed organizzata dal Gommone Club Ferrara.

L’agricoltura e i prodotti delle terre Mesolane sono rinomati ed apprezzati in tutta Italia e in molti altri paesi europei.
Grazie ai terreni fertili alla foce del Po, di natura sabbiosa e ricchi di acqua, che caratterizzano un  sapore raffinato e piacevolmente erbaceo, a Mesola, si concentra il 40% dell’intera produzione emiliano romagnola di asparagi.
L’asparago, dal  punto di vista nutrizionale, è molto ricco di fibra rispetto ad altri ortaggi, ed apporta limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali fondamentali all’uomo, in particolare, vitamine A, B, C, calcio, fosforo, magnesio e potassio.
A questo pregiato ortaggio e grazie alla notevole richiesta di mercato, ogni anno a Mesola si svolge tra Aprile e Maggio, l’ormai tradizionale festa dedicata al principe della gastronomia locale, l’asparago mesolano, divenuto ormai l’ appuntamento fieristico più importante del basso ferrarese.
Per l’occasione, si radunano centinaia di bancarelle distribuite ovunque, occupando ogni angolo del piccola cittadina Estense, sia dentro che fuori le mura, con una grande partecipazione di produttori, e un’ incredibile affluenza di pubblico e visitatori.

La fiera dell’asparago è la regina delle sagre, la cui fama ha oltrepassato i confini e reso famosa ovunque la città di Mesola.
La rassegna  è un veicolo promozionale non solo per l’asparago verde IGP, ma anche per promuovere gli altri prodotti del delta, come il vino delle sabbie, fragole, riso, zucche, ed anche,.. salumi e formaggi di ottima qualità, con molte degustazioni gratuite.
Nelle sfarzose sale del Castello, interamente allestite a ristorante, si potranno  assaporare le grandi specialità preparate da importanti chef a base dei prodotti tipici della fiera.
La fiera si allarga in tutte le vie del paese, dove potrete assistere a spettacoli itineranti, partecipare alle varie iniziative, oppure unirvi alle visite guidate alla scoperta dei luoghi suggestivi di Mesola e dei comuni vicini, o ancora, per i più piccoli, divertirsi nel grande luna park.
Oltre all’asparago, le generose terre mesolane, offrono e producono altri genuini e saporiti prodotti
agricoli, riconosciuti ed altrettanto apprezzati, come la carota, il radicchio, la zucca violina, e il cocomero ferrarese.