1° RASSEGNA NAZIONALE
MESOLA FILM CORTO
CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI D'AUTORE

Castello Estense di Mesola (Fe)
9 – 10 Giugno 2017

Finalità
Il progetto è dedicato ai registi emergenti e nuovi talenti italiani, lasciando ad ogni autore, piena fantasia, creatività espressione e stile artistico,  sia come produttori di cortometraggi che documentari, con l'obiettivo di dare visibilità alle opere di giovani cineasti e non solo.

Dal Giorno 8 Giugno al 12 Giugno 2017

Mostra fotografica al primo piano del Castello
Fotografi ufficiali della trasmissione TV Delta Life - 7 Gold :
Mauro Icicli - Paola Zambolin - Carlo Tracchi

Venerdì 9 Giugno
INAUGURAZIONE RASSEGNA FILM CORTI

H 16,00 - Taglio del nastro Sindaco di Mesola, lungo la passerella rossa di 35 metri con spettacolo di sbandieratori, lancieri e tamburini in abiti del “500 davanti al Castello Estense di Mesola.

H. 16,30 - Brindisi di apertura con rinfresco nella sala al primo piano del Castello con accompagnamento musica dal vivo per tutti i partecipanti e ospiti dell'evento.

Tra gli invitati saranno presenti tutte le personalità politiche del territorio, tra cui i Sindaci di Mesola, Codigoro, Goro, Lagosanto,  Comacchio, Massafiscaglia, Il Presidente del Gal Delta 2000, il Presidente e il Direttore del Parco Delta del Po.

Invitati Onorifici:
Ivano Marescotti (attore), Andrea Roncato (attore), Rinaldo Talamonti (attore)  Alessandro D’Agostino (Musicista Compositore), Valentina Marinelli Miss Emilia Romagna 2016 (Madrina dell'evento)
Il Presidente e l’allenatore della SPAL calcio.

Sezione cultura
Cav. Prof. Bruno Dell’Anna, Dekan Rektor della Libera Università di Friburgo
Prof. Riccardo Delfino, Präsident Rektor della Libera Università di Friburgo
Prof. Avv. Daniele Borgia, Presidente della Commissione Iconografica della Libera Università di Friburgo
Dr. ssa Tanja Gropello, Consigliere Accademico Straordinario della Libera Università di Friburgo
Sig. ra Lorella Formentin, Presidente del Gruppo Editoriale Formentin

H. 17,00 circa - Inizio proiezioni corti, con anticipazione di un breve video realizzato dalla Delta Life “Omaggio a Mesola” che ospita l'evento.
La prima giornata è dedicata alla Zero Trenta Corto Festival di Argenta, con la rassegna "Zerotrenta On-Tour". I migliori cortometraggi scelti nei vari concorsi nazionali.

Durante la serata ci saranno due / tre interruzioni musicali per rendere più piacevole l'evento con accompagnamento musica dal vivo con la cantante Terry Pink Pepper della Caiman DJ Group

H. 20,00 - Buffet a tutti i presenti che si intratterranno fino alla fine delle proiezioni
Le proiezioni proseguiranno fino alle H  21.30.

Sabato 10 GIUGNO

H. 16,30 - spettacolo di apertura con Camilla Costa che proporrà una serie di Performance coreografiche, con l'utilizzo di strumenti inediti, danzando tra la magia di colori e luci

H. 17,00 - Inizio proiezioni Corti e documentari, in collaborazione con Cineclub Fedic Delta del Po -  DELTA LIFE 7 GOLD e Giovani Registi pluripremiati a livello nazionale

H. 20,00 - Buffet a tutti i presenti che si intratterranno fino alla chiusura della rassegna

Le proiezioni proseguiranno fino alle H  21.30 / 22.00

Due / tre interruzioni con altri spettacoli coreografici di Camilla Costa

Premiazioni:
Vincitore 1° Premio al miglior cortometraggio
Vincitore 1° Premio al miglior cortissimo
Vincitore 1° Premio al miglior documentario

h. 21.30 / 22.00  Brindisi di chiusura
L'evento verrà inserito nel sito della Pro Loco di Mesola: www.prolocomesolaeventi.it - facebook e sulla web tv  www. Deltalife.tv

La manifestazione verrà trasmessa sul canale TV 7 Gold nella trasmissione Delta Life.
La rassegna nazionale Mesola Film Corto è totalmente gratuita, nessun costo per i partecipanti, nessun biglietto d’ingresso agli spettatori.

Referente e organizzatore: Alessandro Paizis - Filmmaker  Documentarista

Il programma potrebbe subire variazioni.